danza psicomotoria danza classica repertorio classico danza contemporanea danza neoclassica modern-jazz hip-hop flamenco danza del ventre Bollywood dance ginnastica dolce e posturale yoga nutrizione solfeggio Image Map


Essere Danza





Ginnastica posturale

La ginnastica posturale ha lo scopo di sensibilizzare e tonificare la muscolatura dell'intero apparato muscolare del corpo, con l'obiettivo di mantenere tutti i segmenti scheletrici ben allineati in modo da evitare atteggiamenti asimmetrici (dismorfismi) che a lungo andare porterebbero a un cattivo funzionamento degli organi vitali.
La vita che facciamo, spesso, ci impone di assumere posizioni scomode e non naturali che causano sofferenze di carattere fisico e portano alla disarmonia negli allineamenti dei vari segmenti scheletrici che compongono il corpo.
A lungo andare questi potrebbero portare al mal funzionamento di alcuni organi vitali come la respirazione e alla sofferenza cardiaca qualora si arrivasse all'eccessiva compressione della parte toracica del cuore.
La ginnastica posturale è utile per: sopperire a rischi che portano a disallineamenti dei segmenti scheletrici dell'apparato corporeo, sopperire ai problemi fisici causati dall'assumere posizioni sbaglate, ridurre questi rischi che portano a disallineamenti dei segmenti scheletrici dell'apparato corporeo.
La ginnastica posturale, in definitiva, è una metodologia d'allenamento estremamente semplice, che si identifica con gli esercizi base della ginnastica, se eseguita in maniera specifica per migliorare la postura del corpo.

Giorni e orari:
martedì e giovedì dalle ore 09:15 alle ore 10:15.